Search results for " clients"
showing 10 items of 13 documents
Psychometric properties of the interaction on supervised classes scale (ISCS)
2016
Objeto: La presente investigación se centra en la construcción y validación de una escala diseñada para evaluar la calidad de la clases dirigidas: Escala de Interacción en las Clases Dirigidas (EICD). Diseño/metodología/enfoque: Se trata de un estudio descriptivo correlacional. Para la elaboración de la escala se recurrió a tres fases diferenciadas en las que diferentes expertos evaluaron la adecuación de los ítems, finalmente se estudiaron las propiedades psicométricas de la versión final en una muestra de 314 socios (69.1% mujeres) con edades entre los 18 y los 77 con una media de 39.33 años (DT=12.25). Aportaciones y resultados: La escala presenta una validez y fiabilidad adecuadas, sien…
Implementing a culture of data in franchise systems : the ingredients for success
2020
The purpose of our research is to improve the understanding of the factors that explain the development of exchange relationships and facilitate the customer data management in franchise Systems. To this end, a literature review was conducted in the field of relationship marketing, and particulary, in relation to Bagozzi's theory of exchange (1974; 1975). Through its lexical and thematic analyses, the qualitative study highlights the principle of reciprocity in exchange in franchisor-franchisee-customer relationships with regard to customer data management. Reciprocity seems to be at the core of exchanges between the franchisor, franchisees and their customers.
Beni mobili. Patrimonio artistico e committenti in Sicilia dalle fonti d'archivio tra XVI e XIX secolo
2020
Attraverso l'analisi di varie fonti archivistiche edite ed inedite, si pone l'attenzione sul ricco e variegato patrimonio di opere d'arte in Sicilia e sulle figure di committenti e collezionisti siciliani o in vario modo legati all'Isola. Emergono note figure di sovrani, viceré, cardinali, vescovi e meno conosciute personalità che oltre a segnare la storia della Sicilia ne hanno condizionato il suo sviluppo culturale e artistico Through the analysis of various archival sources published and unpublished, the focus is on the rich and varied heritage of works of art in Sicily and on the figures of Sicilian clients and collectors or in various ways related to the island. There are well-known fi…
Scritti in onore di Pellegrino Capaldo
2014
La qualità dei servizi è stata riconosciuta come un rilevante aspetto caratterizzante la performance dell’azienda pubblica, analogamente alla capacità di operare secondo criteri di efficienza e nel rispetto dei vincoli di bilancio. Sebbene sia possibile riscontrare alcuni significativi casi di adozione di politiche di customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche italiane, a tutt’oggi il tema presenta significative criticità, specialmente in ordine agli aspetti metodologici e agli strumenti operativi che consentano di integrare dette politiche nel sistema di programmazione e controllo delle aziende che erogano tali servizi. Il presente lavoro adotta una diversa prospettiva di analis…
(Re)Considérer l’humain dans la gestion des données clients
2020
Documenti editi e inediti su due argentieri attivi nelle Madonie nel XVIII secolo: Marco Li Puma e Gregorio Balsano (Balsamo)
2014
L’articolo, utilizzando documenti editi e inediti, indaga la produzione di Marco Li Puma e Gregorio Balsano, argentieri attivi in Sicilia nella seconda metà del Settecento. Il primo è attestato a Petralia Sottana, dove realizza diverse opere tra cui l’inedito servizio di cartagloria in argento del 1758 commissionatogli da don Gaetano Carapezza, procuratore dell’altare delle Anime del Purgatorio della Chiesa Madre, e a Petralia Soprana, centro in cui si trova l’unica opera firmata, la cassettina per elemosina custodita nel Tesoro della Matrice. Il Balsano, invece, è documentato, oltre che a Castelbuono e a Polizzi Generosa, anche a Cefalù dove collabora alla realizzazione del sontuoso altare…
Tralci d’argento: busti reliquari e paliotti in Sicilia tra Sei e Settecento
2022
Si indagano alcune opere in argento eseguite in Sicilia tra Sei e Settecento caratterizzate da simili repertori decorativi che, seguendo di volta in volta gli stilemi della pertinente temperie culturale, si rintracciano indistintamente sia sui manufatti d'arte figurative sia su intagli, statue, tessuti, gioielli, utensili e suppellettili liturgiche. Nello specifico sono indagati, per la prima volta, il busto reliquiario di Santa Rosalia della Matrice di Santa Margherita Belìce (Ag) e il paliotto architettonico della Chiesa Madre di Naro (Ag) Some silver works made in Sicily between the seventeenth and eighteenth centuries are investigated, characterized by similar decorative repertoires whi…
L’inedito antependium d’argento di Salvatore Castronovo a San Mauro Castelverde
2021
Tra i diversi e ricchi Tesori siciliani, indagati a partire dagli anni Trenta del secolo scorso da Maria Accascina, si inserisce quello, pressoché inedito, di San Mauro Castelverde. A conclusione del processo di rinnovamento stilistico che interessò la chiesa di san Mauro del centro madonita nel corso del XVIII secolo, venne commissionato, nel 1778, l’inedito paliotto architettonico in argento, con la figura del Patrono al centro, oggetto di questo studio One of the many rich Sicilian treasures investigated since the 1930s by Maria Accascina is the almost unpublished altarpiece from San Mauro Castelverde. At the end of the process of stylistic renovation that affected the church of San Maur…
Le opere della chiesa della Badia di Caccamo
2019
Il contributo esamina le opere custodite nella chiesa di S. Benedetto, nota come Badia, di Caccamo, centro della provincia di Palermo. Si tratta di un edificio monastico appartenente alle monache benedettine che custodisce dipinti, stucchi, monumenti funebri, intagli e altre pregevoli opere realizzate tra il Cinquecento e il Settecento alcune delle quali commissionate da monache e badesse. Tra queste ultime Honufria Fara Lombardo che, figlia del barone della Scala e Manchi don Onofrio Lombardo, nel 1669 fa realizzare l’ostensorio in argento arricchito di diamanti e topazi ora custodito in Chiesa Madre. The contribution examines the works kept in the church of S. Benedetto, known as Badia, i…
Il monastero e la chiesa del Carmine Maggiore di Palermo: gli argenti sacri
2019
Il saggio esamina la statua lignea rivestita in lamine d’argento della Madonna del Carmelo e alcune suppellettili liturgiche custodite nella chiesa del Carmine Maggiore di Palermo. Si tratta di opere realizzate da artisti siciliani tra il Settecento e l’Ottocento. Collocato nell’antico mercato storico di Ballarò, la chiesa, con annesso convento dei PP. Carmelitani, custodisce opere che testimoniano la raffinata committenza dell’Ordine. Tra queste le tavole dello smembrato polittico in cui vi lavorarono Pietro Ruzzolone e Antonello Crescenzo , la Madonna del Carmelo firmata dal pittore Tommaso De Vigilia e altre opere eseguite da Antonello Gagini, Pietro Novelli, Giacomo e Giuseppe Serpotta.…